top of page
Cerca
  • Angela Zapparoli

Che cos'è la psicoterapia?

Aggiornamento: 17 mar 2021


La psicoterapia è un percorso di trattamento che ha come obiettivo quello di curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva. Oltre alla psicoterapia individuale esistono altre forme di psicoterapia: di coppia, familiare e di gruppo che sono scelte in relazione alle necessità della persona. La psicoterapia si struttura sulla relazione interpersonale fra paziente e terapeuta e un’alleanza ad esclusivo beneficio del paziente; su un insieme di tecniche che definiscono il modo di operare del terapeuta; sulla proposta del terapeuta di nuove prospettive in grado di dare un senso ad emozioni confuse e indefinite.

La relazione tra paziente e psicoterapeuta richiede il rispetto della riservatezza delle comunicazioni che avvengano nella stanza di terapia ed il segreto professionale del terapeuta; l’accettazione del paziente e l’assenza del giudizio sul paziente stesso o sul suo comportamento; l’assenza di un interesse o di un coinvolgimento personale da parte del terapeuta. I tempi di guarigione non possono essere quantificati ma variano da persona a persona tuttavia nel momento in cui la persona decide di intraprendere questo percorso sta già conquistando qualcosa di importante per se stessa.


Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è un professionista che si occupa di intervenire sul disagio psichico. Per diventare psicoterapeuta è necessario conseguire una laurea magistrale in psicologia, svolgere un anno di tirocinio a seguito del quale si sostiene un Esame di Stato che attribuisce il titolo di Psicologo e la possibilità di esercitare la professione. Successivamente alla laurea è possibile frequentare una scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR, durante la quale il professionista è tenuto a svolgere quattro anni di tirocinio formativo con la supervisione di uno psicoterapeuta esperto, ed un percorso di analisi personale che ha lo scopo di rendere lo psicoterapeuta in grado di differenziare i propri contenuti da quelli del paziente e di affinare la tecnica. Solo alla fine della specializzazione in psicoterapia il professionista acquisisce la qualifica di Psicoterapeuta.


Che cos'è la psicoterapia ad orientamento psicodinamico?

La psicoterapia psicodinamica è una psicoterapia che ha come obiettivo il trattamento del disagio psicologico dell’individuo. Essa non agisce direttamente sul sintomo ma sugli aspetti che sono sottostanti ad esso per fare in modo che il sintomo, o la sofferenza psicologica, nel tempo non si ripresentino.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page